Se Lord Verulamio nel suo Of travel consigliava già nel 1625 che il gentleman destinato al Grand Tour  intraprendesse il viaggio provvisto di guide, lo stesso milord – come rilevava non senza ironia il nostro conterraneo Baretti –  non si sarebbe concesso di visitare nessun luogo che non fosse già sulla bocca di tutti.

Agli odierni emuli di Phileas Fogg, ancorché privi di un fedele Passepartout, presento il mio modesto Baedeker per un Tour nell’Alto Monferrato acquese. Il compito assegnatomi, permettete, era alquanto difficile: « poco meno di una cartella » per illustrare le attrattive di ben 26 comuni.

Ho pensato quindi di escogitare una sorta di gioco basato sulle peculiarità di ciascun paese onde il visitatore possa, a suo piacimento, inventarsi un percorso secondo i propri interessi. Nulla vieta che i cammini si incrocino o si sovrappongano. Una sorta di Primiera « Uno, due, tre, / cerco il Papa e trovo il Re, / cerco il savio e trovo il matto, / cerco il cane e trovo il gatto, … », ricordate? Oppure una specie di Domino in cui, al posto delle tessere d’ebano e di avorio, sia disposto sul tappeto verde quanto può invogliare verso l’Alto Monferrato augurando al gradito ospite, come auspica Ferdinando Albertazzi, di trasformarsi nel « “viaggiatore definitivo” di Baudelaire, appagato non dalla meta, bensì dal dipanarsi del viaggio ».

1 Paesaggio dominato dal Monviso tra vigne e calanchi: Alice Bel Colle, Ponzone, Castelletto d’Erro, Montechiaro d’Acqui, Denice, Morbello Ricaldone.

8 Torri: Bistagno, Cartosio, Castelletto d'Erro, Cavatore, Denice, Merana, Terzo, Visone.

1 raro esempio di Torre atterrata:  “Torre del Marocco” Morbello.

5 Castelli:  Castelnuovo Bormida, Melazzo,  (Morsasco )(Orsara Bormida ) e (Prasco ).

6 suggestivi resti di Castelli:  Grognardo, “La Tinazza” Moncrescente di Melazzo, Montechiaro d'Acqui, Morbello, Ponti e Visone.

1 Ponte medievale: San Rocco a Spigno Monferrato.

3 cinte murarie quattrocentesche con fossato e ponte: Rivalta Bormida, Strevi e Visone.

2 Villenove: Bistagno e Rivalta Bormida.

1 Porta gotica nel recinto murario: Pareto.

4 Absidi di Pievi di epoca romanica: San Lorenzo a Cavatore, San Secondo ad Arzello di Melazzo, San Vito a Morsasco, Santi Nazario e Celso a Prasco.

4 Chiese con strutture romaniche: Santa Maria dell’Assunta a Bistagno, San Michele a Malvicino, Sant’Anna a Montechiaro d'Acqui, San Pietro a Visone.

1 Abbazia: San Quintino a Spigno Monferrato, fondata nel 991.

1 Parco secolare: “Il Quartino” già dei marchesi Scati a Melazzo.

4 Musei: Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno, Museo della civiltà contadina  a Montechiaro d'Acqui, Museo di arte sacra a Ponzone, Museo Tenco a Ricaldone.

1  JollyCassine.

E allora, Signore e Signori, faites vos jeux.