Pacchetti

Immagini (5)
Programma
Tariffe
Altro
Informazioni

ARTE ALAMBICCHI E DISTILLATI

01/06/2024 - 30/06/2025
5 GIORNI / 4 NOTTI
Vignale Monferrato
Idee di viaggio


Descrizione attività

Tra le regioni italiane che si fregiano tra le più antiche tradizioni distillatorie c’è sicuramente il Piemonte: la sviluppata produzione vinicola della regione fa sì che le vinacce diventino ingrediente prezioso per la lavorazione in distilleria….da nebbiolo, dolcetto, arneis, barbera, brachetto, malvasia e moscato grazie agli abili artigiani (un po’alchimisti) si ottengono grappe dal profumo intenso e morbido oppure deciso e secco. Un viaggio tra alambicchi, barrique e magia lungo le colline del Monferrato e delle Langhe.
Una curiosità sulla grappa: è un prodotto tutto italiano: nel 1989, infatti, il regolamento n. 1576 del Consiglio dell’Unione Europea sancì che la denominazione “grappa” potesse essere utilizzata esclusivamente per i distillati di vinaccia prodotti in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Raccomandiamo in questo tour di bere responsabilmente

Programma

Giorno 1

Arrivo a Casale Monferrato nel primo pomeriggio. Visita alla distilleria Magnoberta nata a Casale nel 1918. Un affascinante percorso tra i cumuli di vinaccia, gli alambicchi e la colonna di estrazione, le botti di rovere per l’invecchiamento: la visita guidata è il miglior modo per scoprire la grappa (in piemontese, la branda) ancor prima dell’assaggio.
Al termine passeggiata nel centro storico dell’antica capitale del Monferrato: partendo da Piazza Castello e dall’imponente Castello dei Paleologi, dimora dei Gonzaga fino alla seconda metà del Cinquecento, si prosegue alla volta di Via Saffi, ricca di botteghe, negozi e dominata dalla torre civica del XI secolo, uno dei simboli della città. Da non perdere la Chiesa di San Domenico e la Cattedrale di Sant’Evasio; possibilità di acquistare i tipici biscotti i krumiri, seguendo il profumo vi porterà alla storica Pasticceria Portinaro custode della ricetta originale.
Trasferimento a Vignale Monferrato, cena in osteria con menù della tradizione
Pernottamento in b&b o agriturismo in zona.

Giorno 2

Dopo colazione breve trasferimento ad Altavilla Monferrato. Alla distilleria Mazzetti d’Altavilla visita guidata alla produzione, alla suggestiva barricaia di invecchiamento, alla Galleria della grappa fino all’Enoteca Monferrina, fascinoso cantinone sotterraneo dove, in un ambiente accogliente, gli ospiti prenderanno parte ad una degustazione sensoriale di tipicità e Grappe, Distillati, Liquori, Brandy ed ancora Frutta al Liquore e altri peccati di gola.
Pranzo presso il Ristorante Materia Prima dove in abbinata al menù degustazione si potrà scegliere (con supplemento) un percorso sensoriale con piccole degustazioni di distillati servite dopo le portate dello chef.
Nel pomeriggio passeggiata a Vignale Monferrato e visita all’infernot Belvedere.
Possibilità di assistere ad una partita di tambass, il tamburello a muro, sport tradizionale del monferrato qui praticato nello sferisterio comunale (nelle giornate di sabato/domenica e in base al calendario FIPT). Da marzo a luglio durante la settimana imperdibile la tamburello experience, dove sotto la guida di istruttori della federazione e dei giocatori imparerete i segreti di questo antichissimo sport e simulerete una avvincente partita da conquistare punto su punto.
Cena libera e pernottamento in b&b o agriturismo in zona

Giorno 3

Trasferimento a Nizza Monferrato nel cuore della Valle Belbo e dove i paesaggi vitivinicoli circostanti viene prodotto il Nizza Barbera Docg.
Passeggiata nel centro storico lungo la via Maestra alla scoperta del Campanon, la torre di 30 metri del palazzo comunale e simbolo delle battaglie della città a difesa del territorio con ben due palle di cannone conficcate sul lato nord e ben visibili. Poi il Duomo, la piazza del Mercato (imperdibile nella giornata di venerdì) e Palazzo Crova. Al suo interno, oltre all’Enoteca Regionale, un vero e proprio Museo del Gusto con installazioni multimediali dedicate alle eccellenze enogastronomiche nicesi e del territorio. Imperdibile all’ultimo piano la Gipsoteca Claudia Formica: l’artista nata qui nei primi anni del 900, studiò a Torino all’Accademia Albertina e fin da giovanissima prese parte, lei donna del ventennio con un mestiere prettamente maschile, a esposizioni nazionali ed internazionali regalandoci statue e monumenti di rara bellezza. A Torino lavorò anche per la notissima Manifattura Lenci, la più celebre manifattura italiana di ceramiche tra le due guerre.
Pranzo libero in osteria del centro.
Nel pomeriggio breve trasferimento a Fontanile: la cupola della Chiesa di San Giovanni Battista vi guiderà da lontano fino a questo borgo magico conosciuto anche come il paese dei murales. Tutti i muri delle case sono dipinti con scene quotidiane in cui sono immortalati gli abitanti del passato: l’antica spezieria, la bottega delle biciclette, il raccolto nei campi, l’armeria. Un incontro con Luigi Amerio il pittore locale che ha creato il progetto i Muri Raccontano, vi farà scoprire i prossimi protagonisti. A seguire visita alla Distilleria Berta, un altro viaggio nel mondo delle vinacce e dei distillati e con l’imperdibile Museo: qui tra alambicchi, colonne di distillazione spicca l’originale impianto del 1947. A conclusione della giornata nel vicino paese di Mombaruzzo la degustazione degli “amaretti” a base di mandorle e di armelline di albicocca (da qui il nome) nati dall’amore di un mombaruzzese, Francesco Moriondo economo di casa Savoia per una giovane pasticcera siciliana presso la casa reale.
Rientro a Nizza Monferrato, cena libera e pernottamento in b&b o agriturismo della zona.

Giorno 4

Nella mattinata tappa a Castelnuovo Calcea per la visita al Parco Artistico “Orme su La Court” realizzato nella tenuta della Azienda Vitivinicola Michele Chiarlo.
Il percorso lungo più di un chilometro tra vigneti e cipressi, alterna punti di meditazione e sculture di artisti contemporanei. Un percorso fiabesco dedicato agli elementi Terra Aria Acqua e Fuoco dal Maestro Emanuele Luzzati in cui trovano collocazione armoniosa con la natura le opere di artisti di fama internazionale quali Ugo Nespolo, Balthasar Brennenstuhl, Rolando Carbone, Dedo Fossati e Chris Bangle. Possibilità di degustazione in cantina presso l’azienda.
In alternativa proponiamo un giro in ebike alla scoperta della Riserva della Val Sarmassa, una riserva naturale di 232 ettari in cui apprezzare un ricco patrimonio di flora e fauna oppure lungo Le Colline del Mare partendo dal sito paleontologico di Valmontasca piccola frazione di Vigliano d’Asti dove nel 1959 furono ritrovati lo scheletro completo di una balenottera, fino alla riserva naturale di Rocchetta Tan aro. Pranzo libero.
Nel pomeriggio a Costigliole d’Asti, visita alla Distilleria Beccaris, nata da un gioco di prestigio (dovete scoprire la storia direttamente dai discendenti) e dove dal 1951 dalla scelta delle vinacce, alla distillazione passando per l’invecchiamento fino alle artistiche bottiglie, la famiglia porta avanti l’artigianalità e la passione dei grappaioli. Lo sapete che nei nuovi locali della foresteria Beccaris, attraverserete un grappodotto?? Un’esperienza unica!
Rientro a Nizza Monferrato, cena libera e pernottamento in b&b o agriturismo della zona.

Giorno 5

Dopo colazione breve trasferimento a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia.
Passeggiata per le viuzze del centro tra girdini, e chiese fino alla Torre dell’Orologio per godere di un panorama mozzafiato. Visita alla Distilleria Romano Levi: la distilleria fu costruita da Serafino Levi ed era equipaggiata, allora come oggi, con un alambicco a fuoco diretto, La casa-distilleria dei Levi, è oggi un Museo vivo e produttivo della Grappa, una vera e propria isola del tempo, in cui il Genius Loci di Romano Levi, aleggia ovunque nell’arte, nei modi e nei tempi di lavoro, negli oggetti semplici ed essenziali, nei profumi e nella serenità Per oltre sessant’anni, i fratelli Lidia e Romano Levi, continuando la tradizione dei loro antenati, hanno prodotto una Grappa unica, a tutti nota come “La Grappa della Donna Selvatica”. Non è solo un distillato di vinacce, ma anche l’arte espressa da Lidia nelle composizioni di erbe immerse nelle bottiglie o da Romano nelle etichette poetiche, disegnate a mano; per queste opere è stata addirittura identificata una vera e propria corrente artistica battezzata, l’Arte Selvatica.
Pranzo libero e fine dei servizi.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 650,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

4 notti di pernottamento con sistemazione in camera doppia con colazione in agriturismo/B&B/appartamenti - visite alle distillerie con degustazione come da programma - una cena in trattoria a Vignale Monferrato con menù degustazione (bevande escluse) - un pranzo al Ristorante Materia Prima Mazzetti d'Altavilla (bevande escluse) - visita alla gipsoteca Claudia Formica a Nizza Monferrato e visita guidata al centro storico di Neive - assicurazione sanitaria

La quota non include:

Trasferimenti - pasti non indicati - bevande nelle cene quando previste - extra e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

Eventuali supplementi:

Visita guidata di Casale Monferrato HD euro 160.00
Tour in ebike con guida cicloturistica e noleggio 2 ebike euro 260.00
Degustazione distillati in abbinamento menù Materia Prima euro 10.00 a persona

Altro

Formula vacanza:

Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni