Pacchetti

Immagini (3)
Programma
Tariffe
Altro
Informazioni

Belforte Monferrato - Monastero Bormida: pedalando dai castelli alla "Via del Gotico"

01/04/2024 - 31/10/2024
3 GIORNI / 2 NOTTI
Via Torino 69, Ovada 15076
Ciclismo eroico


Descrizione attività

BELFORTE MONFERRATO - MONASTERO BORMIDA
Un itinerario tra le incantevoli colline del Dolcetto e del Brachetto, terre di confine accarezzate dai venti provenienti dal vicino mare.

Programma

Giorno 1

Arrivo ad Ovada e passeggiata per il caratteristico centro storico dal tipico aspetto genovese fatto di strade strette e di case colorate.
Al pomeriggio shopping in centro con tappa alla "Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato" per assaggiare i vini top come il Dolcetto Ovada DOCG accompagnati dai prodotti del territorio.
Cena in osteria con degustazione della tipica farinata, specialità a base di farina di ceci e cotta nel forno a legna.

Giorno 2

Prima colazione in hotel e partenza da Belforte Monferrato per la tappa ciclistica.
Da Ovada in direzione Cremolino fino ad Acqui Terme, la città termale per eccellenza, (l'acqua sulfurea sgorga in centro città alla temperatura di 75 gradi) conosciuta già in epoca romana per le importanti proprietà terapeutiche delle sue acque. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto e suo centro è ricco di enoteche e botteghe che propongono i vini e prodotti di eccellenza.
Si prosegue fino a Bistagno per poi raggiungere Monastero Bormida, fondata nel 1050 dai monaci benedettini ed importante centro vitivinicolo ed agricolo dell’Alta Langa. Attraversato lo scenografico ponte romanico sul Bormida, attraverso la porta nelle antiche mura si accede al centro del castello. Sulla piazza troviamo la chiesa parrocchiale intitolata a Santa Giulia e le Panchine Letterarie, che riportano versi di Augusto Monti, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio. Sosta ristoro con prodotti del territorio tra cui la Robiola di Roccaverano DOP e le nocciole Piemonte IGP.
Prima del rientro foto ricordo presso la Panchina del Cuore. Per il ritorno verso Ovada vi suggeriamo un itinerario alternativo transitando da Rivalta Bormida e Trisobbio, sulla via del Dolcetto.
Cena in trattoria del centro.

LUNGHEZZA - KM 37
DISLIVELLO - 403 M
ALTITUDINE MINIMA - 136 M
ALTITUDINE MASSIMA - 400 M
BICI STRADA - GRAVEL

Giorno 3

Dopo colazione, con un breve trasferimento visita ad un birrificio artigianale: le birre sono prodotte esclusivamente con orzo coltivato direttamente senza l’uso di fertilizzanti, erbicidi ed insetticidi di origine chimica. Presso la Tap Room all’interno dell’azienda agricola sarà possibile assaggiare la birra con una vista incantevole sui vigneti circostanti.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 295,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

2 pernottamenti in camera doppia con colazione in b&b vicinanze Ovada – visita e degustazione in enoteca regionale - cena in osteria con farinata (bevande escluse) – cena in trattoria (bevande escluse) – sosta golosa al castello di Monastero Bormida – visita e degustazione in birrificio artigianale – assicurazione sanitaria

La quota non include:

trasporto – bevande extra – tassa di soggiorno mance e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

Altro

Formula vacanza:

Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni