Immagini (4)
Allegati
Scheda dettaglio

Alta Via del Sale

Limone-Upega Il percorso Limone-Monesi è uno splendido itinerario che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare. Il tracciato interamente sterrato che collega i due paesi presenta una lunghezza complessiva di 39 km ed è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali. Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio. Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine ottocento. Lo straordinario fascino degli innumerevoli scorci panoramici che accompagnano il viaggiatore imprime ricordi indelebili che spingono a frequentare nuovamente questo affascinante tracciato. L’anello dei forti I cicloturisti più allenati potranno cimentarsi con un tracciato ad anello, percorribile anche in moto, quad e 4x4, di circa 120km che, al termine del tratto a pagamento (solo per i mezzi a motore), raggiunto il bivio per Monesi, prosegue a destra per il Passo del Tanarello. Poco prima del passo, una leggera deviazione porterà sulla vetta del Redentore, un punto panoramico da non lasciarsi scappare. Ritornando al passo del Tanarello si prosegue verso Collardente e le Basse di Sanson da dove, deviando a destra, si raggiunge la Cappella di Notre Dame des Fontaines con i suoi magnifici affreschi e in seguito il Comune francese di La Brigue. Si prosegue su asfalto verso Tenda e da qui verso Casterino da cui si risale su strada sterrata in direzione Basse di Peyrafica per raggiungere il Colle di Tenda costeggiando i fortini e le casematte di fine ottocento.

Punti di interesse

Punti d'appoggio L’Alta Via del Sale è già organizzata come itinerario turistico. In corrispondenza della partenza da Limone Piemonte è presente lo Chalet “Le Marmotte”, mentre lungo il tracciato è presente il Rifugio “Don Barbera”. Sono presenti altri rifugi nella parte ligure per i cicloturisti che utilizzano l’Alta Via del Sale per raggiungere il mare. Informazioni: Sono presenti operatori che offrono servizi di accompagnamento cicloturistico. Sono presenti nelle vicinanze servizi di noleggio MTB e ebike. Il consorzio degli operatori turistici Conitours offre pacchetti di uno o più giorni, consultabili sul sito www.altaviadelsale.com, www.cuneoalps.it e www.visitcuneese.it. Sito internet multilingue informativo, con piattaforma di prenotazione: www.altaviadelsale.com. Limone Piemonte Briga Alta Cartina itinerario

Partenza, arrivo e comuni attraversati

Partenza
via Roma, 30
12015 Limone Piemonte (CN)
Cuneo
Arrivo
piazza Pastorelli, 1
18025 Briga Alta (CN)
Cuneo

Comuni attraversati
Briga Alta, Limone Piemonte

Note

Il tracciato ad anello presente sulla mappa prosegue oltre il tratto Colle di Tenda-Monesi ed è di circa 85 km.

Indirizzo e contatti
via Roma, 30 - 12015 Limone Piemonte (CN)

Alta Via del Sale

Provincia: Cuneo
Partenza: Limone Piemonte
Arrivo: Briga Alta
Distanza: 39.00
Ascesa totale: 350 metri
Periodo consigliato: Da giugno a ottobre