CORONA CAFÈ

Novi non è da sottovalutare, anzi. Ultimamente, Novese e Gaviese stanno vivendo un rilancio grazie a matrimoni famosi sulle vicine colline, ed è da riscoprire con attenzione. Provate una sera a perdervi tra le sue vie ed i suoi palazzi secenteschi; senza una meta, a caso, passando davanti a Palazzo Peloso, poi Via Girardengo, Piazza Dellepiane con la sua meridiana e il giardino, la Galleria Perelli, la Maddalena. Arrivati in prossimità della stazione chiudete un occhio sul fatiscente (e speriamo recuperabile) Palazzo Durazzo ed entrate al Corona, locale ormai famoso in città per cene, dopo cena e, non dimentichiamolo, piacevoli aperitivi.

Noi abbiamo scelto la formula a pranzo, con tre menu (carne, pesce o vegetariano) composti da due piatti, ai quali si può aggiungere un dessert e il caffè.
Scegliendo il menu ittico, si assaggiano le penne con pomodoro e pesce (un po’ troppo cotte e dal sugo un po’ slegato), meglio invece il polpo con patate, morbido e semplice. Nel menu carne il risotto zafferano e salsiccia (anche qui una cottura un po’ eccessiva), pur essendo il gusto e l'aroma del piatto discreto. Migliore, anche in questo caso, la carne salada in carpaccio, forse il piatto più convincente anche se più semplice e meno "cucinato". Una menzione particolare va alla crème brûlée con ciliegie, molto equilibrata e finalmente diversa dalla solita (e spesso "maltrattata") preparazione.
Discreto il cremino di lavanda. Prezzi medi antipasti euro 10, primi 10, secondi a 15 e dessert a 5. Menu degustazione a 25 euro, esclusi i vini.

Si chiude con un caffè e molta gentilezza da parte del personale che, arrivando un acquazzone improvviso, ci ha persino accompagnati alla macchina.

Indirizzo e contatti
corso marenco, 13 - 15067 Novi Ligure (AL)
Telefono: +39 (0144) 341.015
E-mail: info@coronacafe.info

Link
http://www.coronacafe.info/