Ristoranti e osterie

Fonti: marchio Q-Ospitalità italiana e principali guide nazionali di settore

Crealto

Alfiano Natta

Crealto

L’agriturismo nasce dalla passione di quattro “ragazzi di città” che hanno scelto la campagna per produrre vini biologici e dedicarsi all’accoglienza in un contesto panoramico, eco-compatibile e familiare. Ha più …

Continua

Da Diego

Alessandria

Da Diego

Raffinata cucina di pesce

Continua

Da Fausto

Cavatore

Da Fausto

Persino Renzo Piano si è invaghito di questo luogo sopra Acqui Terme, che segna la maturità di Fausto e Rosella Ivaldi, che insieme con la figlia Gaia, sommelier, sono una coppia con la ristorazione nel sangue. Il luogo, …

Continua

DA GEPPE

Castagnole Monferrato

DA GEPPE

Per Il Golosario, nel 2013, questa è stata la trattoria dell'anno. Siete a Castagnole Monferrato, un borgo magnifico che è anche la patria del curioso vino Ruchè, nobilitato 30 anni fa dal parroco don Giacomo Cauda. Sulla …

Continua

Da Giuseppe

Montemarzino

Da Giuseppe

Quando si dice un ristorante “rinomato”. Giuseppe lo è da sempre e il consiglio per chi ha programmato una gita in queste zone, tra le valli Grue e Ossona, è di fissare l’arrivo all’ora del tramonto per godere …

Continua

DA MANUELA

Isola Sant'Antonio

DA MANUELA

Il Po scorre di fianco, e questo ristorante in stile baita è la celebrazione di tutto il meglio dell'enogastronomia della Pianura Padana. La strada della piccola frazione finisce lì, dove c'è il posteggio delle auto. Appena …

Continua

DA MARIA

Villadeati

DA MARIA

Locale fortemente legato alla tradizione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, il menu annovera delicato vitello tonnato, carne cruda e i mitici peperoni in bagna caoda. Tra i primi, buoni gli agnolotti al sugo d’arrosto …

Continua

DA PIETRINO

Vignole Borbera

DA PIETRINO

Attivo da 40 anni, qui la pizza è sottile e proposta in infinite varianti: dalla semplice margherita alla pizza con pesto genovese, da quella con le melanzane impanate, fino alle pizze dolci con la frutta o con l’impasto …

Continua

DA SILVIO

Portacomaro

DA SILVIO

È considerata una delle migliori pizzerie. La pizza più gettonata pare essere quella della casa (porcini e tartufo), ma la novità è ovviamente, la pizza Papa Francesco.

Continua

DA TASCHET

Rocchetta Tanaro

DA TASCHET

La piazza di Rocchetta Tanaro è stata teatro, nel senso letterale del termine, di tanti eventi gioiosi. Bruno Lauzi lo chiamava quello “strano Brasile” ciò che accadeva qui. E ancora accade, visto che il patron di …

Continua

DA TUNON

Oviglio

DA TUNON

L'osteria di paese, ma con le giovani generazioni che la portano avanti. E ci credono. Da Tunon è uno di quei ristoranti che attraversano le generazioni, senza invecchiare mai. Questo locale ambientato all'ombra del castello, …

Continua

DECÒ

Arquata Scrivia

DECÒ

Locale accogliente e dai toni delicati, propone gnocchi di patate al Gorgonzola, radicchio e salsiccia, pansotti al sugo di noci o burro e salvia, ravioli genovesi con ragù o al burro e salvia. Grandiosa, la cotoletta milanese …

Continua

DEL CASOT

Castell'Alfero

DEL CASOT

Un ristorante di campagna che ha una collocazione defilata in una frazioncina da nulla. La gestione è famigliare e il giovane Ivan Cussotti, da sempre, sta ai fornelli insieme con la mamma. L’ambiente è semplice e curato, …

Continua

DEL FREISA

Moncucco Torinese

DEL FREISA

Un locale che non tradisce nella sua rigorosa (e meno male!) osservanza ai principii della cucina... come piace a noi. Questa trattoria d'antan ha delle sale molto accoglienti, divise sue due piani, ben sapendo che la cantina, …

Continua